Un incontro sul CRM: conoscere il cliente per migliorare il business

24 Ott
definitivo

Un incontro sul CRM: conoscere il cliente per migliorare il business

Il 15 aprile abbiamo pubblicato, su queste pagine, un articolo su un argomento, che oggi interessa sempre di più  le aziende, dal titolo: “I CRM per tenere vivo il rapporto con il cliente”.

Nell’articolo avevamo messo in evidenza come i responsabili delle aziende, oggi più di ieri, sentono il bisogno di curare il rapporto con i clienti.

I clienti sono il patrimonio dell’azienda  e quindi è necessario  curare nel migliore dei modi possibili le informazioni che li riguardano: esse contribuiscono poi a definire    le tecniche di marketing e di vendita da mettere in atto al fine di migliorare i risultati aziendali.

Inoltre avevamo precisato che: “per le piccole e medie aziende, oggi, sono disponibili degli applicativi software, chiamati CRM, che permettono di tenere vivo il rapporto con il cliente e consentono all’imprenditore, al responsabile vendite, al responsabile marketing, …, di ottenere risposte a tanti quesiti: chi sono i nostri clienti, quali attività abbiamo svolto verso di loro, quali sono le loro abitudini e i loro problemi, qual è il loro modello di business e come approcciano il mercato, quali prodotti e/o servizi abbiamo venduto, dove e come  possiamo migliorarci …”.

Per approfondire quanto sopra esposto, proponiamo un incontro con le aziende, dal titolo: “CRM : Conoscere il cliente per migliorare il tuo business”.

L’incontro si terrà Mercoledì 26 ottobre 2016 a S.Giovanni La Punta (CT), via A.Manzoni sn, presso Parco C.le Le Zagare, 1° piano; orario 9:30 -12:30.

Obiettivi dell’incontro: fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti operativi necessari per analizzare i propri mercati di riferimento e predisporre tattiche di marketing efficaci; esempi pratici ed operativi per orientarsi nelle scelte strategiche.

 

Gli interventi:

·         09:45 – Apertura  lavori;  A.Moschetto (Amm.re di BM Software srl)

·         09:55 – Il CRM nelle PMI; I.Cusumano (Amm.re di A.B.C. srl)

·         10:50 – Coffee break

·         11:00 – Il software CRM: esempi pratici; D.Botta (Resp.Tecnico di BM Software srl)

·         12:00 – CRM: testimonianza di un cliente; B.Quinci (Presidente di Energia Italia srl)

·         12:30 – Fine lavori

Il programma:

·         Definire una strategia orientata al cliente

Come si definisce e si attua una strategia di portafoglio clienti
Le scelte organizzative per la gestione del rapporto con i clienti

·         Migliorare le vendite con il CRM

Criteri chiave per una corretta gestione del Parco Clienti
Valutazione del potenziale dei clienti e dei clienti potenziali
Gestione e organizzazione della Forza vendita
Workflow, Statistiche, Cruscotti e Report analitici
Il CRM a supporto del management

apri pdf

Write a Reply or Comment